Chi Siamo

La ditta Magazzini Montello nasce negli anni Cinquanta dall’iniziativa del sig. Giovanni Fogliato con la produzione di calzature, attività che si interrompe a metà degli anni Settanta con la crisi legata alla difficoltà di collocare la produzione presso i grossisti del settore. Giovanni Fogliato inaugura allora la vendita delle calzature al pubblico con l’apertura di un primo spazio-vendita in via Montello sottraendo così una piccola parte di locali all’originaria fabbrica che viene definitivamente chiusa due anni più tardi.

La scelta del nome Magazzini Montello richiama la via al cui n° civico 25 è situato il punto vendita. Questa scelta nelle intenzioni originarie voleva favorire l’utente nel raggiungere il punto vendita che si trova in una zona lontana dal centro della città di Bra. La scelta innovativa di aprire un punto vendita in periferia si rivela vincente grazie anche all’ampio parcheggio a disposizione della clientela. La vendita a libero servizio diviene ben presto l’elemento trainante che i Magazzini Montello introducono nella loro filosofia di vendita. Il cliente diventa protagonista e può scegliere a suo piacimento fra le calzature in esposizione senza dover subire l’imposizione della “vendita a tutti i costi…” L’ampia esposizione con la campionatura a vista e le taglie del prodotto – suddivise fra uomo, donna e bambino – collocate nell’apposito scaffale sottostante permettono all’utente di muoversi a proprio agio fra i prodotti esposti scegliendo così con la massima tranquillità.

Una scelta innovativa che si dimostra vincente alla luce di quanto accadrà successivamente con l’affermarsi dei supermercati e degli ipermercati.

Negli ultimi 25 anni la ditta si evolve e sviluppa la propria rete commerciale con nuovi punti vendita: il primo nel 1987 a Chieri, in provincia di Torino, con il marchio di Montello. Nel 1992 a Roreto vede la luce il primo punto vendita con il marchio di Atlante. Il 1992 rimane l’anno della grande svolta: infatti accanto alle calzature vengono proposti capi d’abbigliamento e accessori sportivi prodotti da grandi marchi come Adidas, Nike, etc...

Nel 1996 Chieri assiste all’apertura di un altro centro Atlante. Contemporaneamente il progetto di un grande Parco Commerciale a Roreto procede senza sosta. Questo progetto pensato e sviluppato negli otto anni precedenti giunge finalmente alla sua inaugurazione nel 1997. ll Parco Commerciale unisce due marchi e diversifica la propria azione di mercato puntando sulla vendita delle calzature e dell’abbigliamento da uomo, donna e bambino, per quanto riguarda Montello. Atlante invece propone calzature, abbigliamento, accessori e attrezzature per il mondo dello sport. La realizzazione del Parco Commerciale affianca alla qualità dei prodotti altri servizi che rappresentano un valore aggiunto in grado di fornire risposte alle esigenze della clientela. Il complesso si dispone su di un’area fornita di ampio parcheggio costruito nel verde; all’interno una zona riservata ai giochi per bambini ed un angolo di ristorazione-bar completano un circuito funzionale ed accogliente dove il cliente può sostare a proprio piacimento.

Contemporaneamente il punto vendita di via del Castello a Roreto viene adibito alla vendita di biciclette da corsa, mountain bike, cicloturismo, abbigliamento ed accessori, affrontando così la sfida con il mercato del ciclismo con la sigla di Atlante-Ciclismo. Un passo, quest’ultimo, reso possibile dalla collaborazione di personale specializzato che ha ampliato la clientela di ciclisti provenienti anche da zone lontane dalla provincia di Cuneo. L’ultimo punto vendita della rete Montello è l’Outlet-Store con articoli provenienti dai magazzini Montello e Atlante a prezzi decisamente inferiori perché relativi a merce invenduta nelle precedenti stagioni.